La Realtà Mediterranea

Nelle nostre regioni mediterranee non si può prescindere alla variabilità del clima e dalle oscillazioni stagionali

mapmedi

Che cosa è una Casa a basso consumo energetico?

Una casa a basso consumo energetico è un edificio in cui si riesce a mantenere un ambiente interno climaticamente confortevole durante tutto l'anno riducendo in maniera significativa l'uso di sistemi attivi di riscaldamento o condizionamento.
 
La casa in pratica mantiene da sola la temperatura ideale al proprio interno, da qui la definizione di "casa a basso consumo energetico ". Ovviamente definizioni e specifiche variano sensibilmente a seconda del luogo dove la casa viene costruita, perchè è evidente che ci saranno delle differenze fra una casa costruita in Norvegia ed una in Sicilia.
 
L'impostazione di base però non cambia, ed i requisiti per una casa a basso consumo energetico costruita in Europa sono stati stabiliti in meno di 50 kWh per metro quadro all'anno per quello che riguarda il consumo per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria. Appare quindi evidente che un basso consumo energetico può essere coperto totalmente attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili. Il consumo totale di una casa a basso consumo energetico è dunque meno di un quarto della corrispondente casa costruita secondo tecnologie tradizionali.
Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive